Archimede Residence Logo

it it it it it it
Indirizzo: Contrada Forno , 84070 - San Mauro la Bruca (SA)    Prenotazioni: Tel/fax +39 0974974203 -Cell.+39 3367327893 - Skype cuscus50

Raccolta delle olive

OLIO!

Devi esserci anche tu!

Quest'anno anticiperemo la raccolta delle olive a fine settembre. Temiamo la mosca dell'ulivo. Dobbiamo batterla sul tempo.

05/10 Arrivo, chech in e drinck di benvenuto; presentazione dell'azienda e cena

06/10 colazione e trasferimento nell'uliveto. Tutti a raccogliere le olive, pranzo veloce, pomeriggio inoltrato. Iolanda preparerà la cena ed il pane nel forno a legna. Cena.... aspettando l'olio dal frantoio, il forno continuerà il suo lavoro. Tutto si concluderà un una mangiata di pane caldo impregnato di olio e zucchero. DELIZIA dei tempi che furono

07/10: colazione, oil tasting pranzo

Prezzo 110€ a persona. Prezzo Netto!

L'azienda agricola si estende su 23 ettari 12 dei quali coltivati ad uliveto; 6X6 il sesto.

Pisciottana, frantoio, leccino, coratina, carolei, sono i nostri cultivar. L'azienda a coltivazione integrata è in trasformazione biologica.

In realtà siamo nati biologici e solo per pigrizia non abbiamo aderito al disciplinare biologico.

Abbiamo sempre utlizzato il letame dei nostri animali per la concimazione. In questo siamo stati aiutati del nostro piccolo gregge di pecore che giorno dopo giorno fa il proprio dovere di taglia erbe e concimatore.

Raramente abbiamo fatto ricorso ai concimi.

In tutto abbiamo 7260 piante.

A tardo settembre raccogliamo le olive ancora verdi e profumate. La nostra è una metodica semplice. Ogni pianta viene scossa due volte dallo scuotitore. L'obiettivo è quello di far cadere il frutto compromesso dalla mosca dell'ulivo. Poi con un pettine ed un retino provvediamo alla raccolta delle olive integre. Sistemato nelle apposite cassette finisce ogni ora in una cella frigo per evitare la fermantazione.

A sera sono caricate sul nostro Ulisse e finiscono in frantoio ben condotto dall'amico Germano che è pure un esperto assaggiatore.

Dopo la molitura il nostro olio torna a casa. Ormai sono quasi le ore 23.00.

Nei primi giorni Carmela rimane fino a tardi. Prepara il pane pronto da mangiare con l'arrivo dell'olio.

Pane caldo ed olio appena uscito dal frantoio. Una delizia che porterai nel cuore e nella mente per sempre.

Soprattutto se vieni a darci una mano. Ci aiuti a raccogliere le olive e noi ti diamo la metà del olio delle olive raccolte da te.

Questa prassi è molto educativa. Solo dopo aver partecipato alla raccolta delle olive e condiviso il duro lavoro spesso accompagnato dal mal di schiena.... potrai capire l'olio e gustarlo sempre di più.

Confesso di essere orgoglioso del mio olio. Anzi provo un profondo senso di gelosia ed egoismo nel venderlo ai fruitori.

In questo sono un contadino non evoluto. Sono un contadino egoista.