Archimede Residence Logo

it it it it it it
Indirizzo: Contrada Forno , 84070 - San Mauro la Bruca (SA)    Prenotazioni: Tel/fax +39 0974974203 -Cell.+39 3367327893 - Skype cuscus50

Programma

"Immagina una continua distesa di monti rotta soltanto da una valle ombrosa...Ne loderesti la temperatura.

Ma che ne diresti, se vedessi i pruni portare in abbondanza corniole belle rosse e querce e lecci elargire al bestiame ghiande abbondanti e molta ombra a me padrone: si direbbe che qui ci sia Palinuro con i suoi boschi ed il suo mare. Questo luogo appartato mi è tanto caro e, lo puoi ben credere, bello...."

Così gli antichi romani

Salve Amici

Nell'agriturismo Il Forno Antico il tempo corre con l'entusiasmo di sempre: nuove idee, nuovi partner e nuove proposte al fine di soddisfare sempre di più i nostri "amici non clienti".

Abbiamo fatto passi da gigante! La casa del Nonno è una splendida realtà. Una ricerca scientifica effettuata dall'Università Federico II di Napoli e coronata con una bellissima pubblicazione presenta un'olografia, scovata a La valletta, Malta, dove si dimostra la casa del Nonno essere un Monastero dei Cavalieri di Malta.

BRIVIDI!!

La struttura rurale dell'agriturismo Il Forno Antico è senza dubbio più accogliente, più vivibile. Vicino alla Casa del Nonno abbiamo realizzato tre piscine ove pratichiamo la fito depurazione. Inoltre abbiamo fatto la manutenzione della piscina, risistemato il campo da tennis.

L'Auditorium dell'agriturismo il Forno Antico nel Parco Nazionale del Cilenti - fruibile sia durante i concerti di Musica Classica e piano bar sia durante i nostri favolosi corsi di formazione quali corsi di cucina, yoga, bridge, musica, manipolazione della terra cotta, corsi d'agricoltura biologica ed altri - è stato dotato di un bellissimo bar.

Nessuno come noi!

Come sempre, per la gioia degli appassionati, a giugno, agosto e settembre si esibiranno alcuni dei musicisti dell' Orchestra del Teatro alla Scala di Milano.

Incredibile!

Per la gioia dei bambini la famiglia delle oche e quella delle galline promettono un sacco d'uova fresche per le genuine colazioni.

La famigliola dei cavalli vi aspetta. Dany, la mansueta Dany, ha dato alla luce un bellissimo puledrino. Sono così affezionato ai cavalli che spiace venderli.

Ben tre di noi hanno conseguito la patente di accompagnatore equestre regionale da parte della Federazione Italiana Turismo Equestre TREC.

Da questo anno l' agriturismo Il Forno Antico nel Parco Nazionale del Cilento, provincia di Salerno, Regione Campania è azienda biologica. Grande dedizione all'orto: zucchine, cetrioli, pomodori, cipolline, aglio, peperoni, peperoncino scarole...ecc a volontà. Il frutteto comincia a dare i primi risultati. Eccellente olio Biologico DOP delle Colline Cilentane, imbattibile nei confronti dei più rinomati oli toscani ed umbri. Assieme al pane nero, una " strusciatina di aglio ed un pizzico di origano è stato il nostro miglior testimonial durante le fiere internazionali Monaco di Baviera, Colonia, Hannover, Berlino.

Vino ed altri elisir del Dio Bacco sono pronti a soddisfare i palati più raffinati.
Iolanda, giovanissima cuoca, sta già affilando coltelli, forchette e cucchiai per le vostre migliori scorpacciate.

Come il solito non c'è limite. Potete mangiare e bere fino a quando il vostro stomaco resisterà!! Un primo, due, tre, quattro, cinque.
Non c'è problema. Il record da battere è di un ormai amico romano[ per problemi di privancy non dico il nome]. 11 porzioni di "lagaane" e ceci!
Carmela, mitica "cummari" si dice pronta a facilitarvi la digestione con i suoi insuperabili limoncelli, mirto, fragolino, finocchietto ecc ecc. Caterina e Fenolico, nuovo acquisto, sono pronti a ricevere i turisti dalle parti più disparate del mondo. Io stesso vi condurrò nei misteri della Vita appellandosi a Parmenide ed Eraclito
A tutte queste persone, al leggendario Pierfrancesco, ormai un ometto, Esmeralda e Francesca , e i contadini tutti della mia zona nonché i collaboratori, nessuno escluso, devo un grazie infinito tanto quanto l'universo. Attraverso il loro impegno Il Forno Antico è una realtà internazionale.

I COLLABORATORI

Nell'agriturismo Il Forno Antico nel Parco Nazionale del Cilento, provincia di Salerno, Regione Campania permangono gli importanti accordi di settore con giornalisti, guide e strutture di offerta come la COOPERATIVA Cilento Mare di Marina di Camerota

Io, Aniello Cusati vi racconterò i riti, i luoghi, la storia della terra Cilentana. Vi presenterò di volta in volta il Parco Nazionale del Cilento e del Vallo Di Diano ed illustrerò i percorsi di trekking dai più facili ai più difficili. Sarò il leggendario Mercurio del mito del Cilento e le sue montagne.
Sono anche - provetto ciclista - e vi presenterò i percorsi da effettuare in Mountain Bike. Vi rifocillerò "on the way". Consumare il pasto a ridosso degli scavi di Elea attuale Velia sarà affascinante, spettacolare ed indimenticabile.
Infine le escursioni con i cavalli. Bellissime le escursioni lungo il fiume o sul monte Castelluccio

Abbiamo due realtà. Ecoscuola e corsi di inglese.

Contattateci. Vi sbalordiremo.

SINTESI DELLE OFFERTE

Marzo, aprile, settembre ed ottobre: preparazione dei salumi, raccolta delle olive, mirto e corbezzoli;
escursioni a cavallo lungo il fiume Lambro per ammirare gli aironi e le cicogne ovvero osservare con meraviglia la stupenda Primula Palinuri;
escursioni in muontain bike tra i giganti del Cilento .

Maggio, giugno, luglio, agosto: tanto sole, concerti di musica classica, folk e piano bar ed escursioni a cavallo, trekking, mountain bike, pesca sportiva e sub, lamparate, raccolta delle fragole di bosco e dei funghi.

Settembre, ottobre: ancora sole, concerti di musica classica, Folk e piano bar ed escursioni a cavallo, in mountain bike, trekking, lamparate e pesca del tonno, raccolta degli ulivi, delle castagne, dei funghi, del corbezzolo e del mirto ed una passeggiata tra le stelle a cura di ASTOCAMPANIA.

Ecco il programma.

AstroCampania Associazione con il patrocinio della
Unione Astrofili Italiani organizza

IX Star Party del Cilento

dal 30 Settembre 2 Ottobre 2013 a San Mauro la Bruca (SA)
presso l'agriturismo Il Forno Antico

Programma (aggiornato al 29 Agosto)

Venerdì 30 (Settembre)
- ore 15.00 - 18.00 arrivo dei partecipanti e sistemazione nelle camere
- ore 19.00 stazionamento dei telescopi
- ore 20.00 cena
- ore 21.00 inizio osservazioni
- ore 21.30 Descrizione e storia delle Costellazioni, viaggio attraverso la mitologia astronomica. A cura di Francesco Molaro
- attività pratica: "EQ6 e i suoi segreti" a cura di Giampaolo Ausanio
- attività pratica: "Osservazioni di Giove"
- assistenza sul campo nelle riprese astro-fotografiche a cura di Luca D'Avino

Sabato 01 (Ottobre)
- nella mattinata arrivo dei partecipanti e sistemazione nelle camere
- ore 10.00 inizio osservazioni del Sole in luce bianca ed H-alfa con i telescopi messi a disposizione da AstroCampania
- ore 11.00 apertura Mercatino Astronomico
- ore 13.00 pranzo

Spettroscopia Amatoriale

- ore 17.45 Conferenza "Introduzione alla spettroscopia amatoriale" a cura di Carlo Muccini (sul campo prove pratiche di spettroscopia)
- ore 18.30 Conferenza "Riprese solari e tecniche di elaborazione" a cura di Luca Tesoro
- ore 20.00 cena
- ore 21.00 inizio osservazioni
- attività pratica (replica): "EQ6 e i suoi segreti" a cura di Giampaolo Ausanio
- attività pratica: "Osservazioni di Giove" a cura di Massimo Corbisiero
- attività pratica: "Spettroscopia dal vivo" a cura di Carlo Muccini
- assistenza sul campo nelle riprese astro-fotografiche a cura di Luca D'Avino

Domenica 02 (Ottobre)
- ore 10.00 inizio osservazioni del Sole in luce bianca ed H-alfa con i telescopi messi a disposizione da AstroCampania
- ore 11.00 apertura Mercatino Astronomico (da confermare)
- ore 13.00 pranzo
- ore 15.30 saluto dei partecipanti

Mercatino
Saranno probabilmente presenti alcune novità di strumentazione astronomica messe a disposizione da Ditte del settore. Sarà inoltre possibile esporre i propri strumenti usati da mettere in vendita.

EQUITAZIONE

LA VALLE DEL LAMBRO E DEL MINGARDO A CAVALLO

La mitica valle del Lambro dove sorge l'agriturismo Il Forno Antico nel Parco Nazionale del Cilento, provincia di Salerno, Regione Campania, presenta degli angoli suggestivi e resi ancor più affascinanti dal ritorno degli aironi e di coppia di cicogne. Non è un caso se quando nasce un bambino pensiamo alla cicogna.
Mettere al mondo un bambino è onorare un patto ed un promessa d'amore.
Le Cicogne anno dopo anno mantengono la promessa fatta alla partenza.
Tornare per procreare.
Sono tornate! Sono due famiglie.
Il fiume Lambro è in realtà una fiumara rapida ed aggressiva all'inizio;
maestosa e sonnolente alla fine con ampie insenature.
Il Mingardo, invece, è un vero fiume di media portata che nasce dai Cervati.
Famosa la Gola del diavolo, profondo Canyon in cui il fiume s'insinua per arrivare alla foce repentinamente e sulla cui sommità si trova il Borgo Medievale di San Severino.
Proponiamo per gli appassionati o per i neofiti una meravigliosa settimana.
Per tutti gli altri uno splendido fine settimana da venerdì a domenica.
Portare abbigliamento adeguato ma non specializzato, macchina fotografica e/o telecamera. Non occorre essere esperti cavalieri!

FORMULA WEEK END

[ Nell'agriturismo Il Forno Antico nel Parco Nazionale del Cilento, provincia di Salerno, Regione Campania i trasferimenti a avvengono con mezzo proprio]

Venerdì - pomeriggio: arrivo, cocktail di benvenuto e consegna della camera.

Ore 20.00 Cena + Dia Proiezione della valle del Lambro e del Mingardo

Sabato

Ore 07.30 Colazione
Ore 08.30 Trasferimento nel maneggio. Scuderizzazione e partenza per la valle del Diavolo. Arrivo a San Severino e visita al Borgo Medievale
Ore 12.30 Colazione al sacco.
Ore 13.00 Partenza per il Forno Antico attraversando il "feo e la menzana"
Ore 17.00 Arrivo
Ore 20.00 Cena e Piano Bar

Domenica

Ore 08.00 Colazione
Ore 09.00 Scuderizzazione e partenza per la valle del Lambro.
Ore 12.30 Rientro
Ore 13.00 Pranzo
Ore 16.00 arrivederci a presto

Dal 23.03. 2013 al 12.06.2013 escluso Pasqua

Per gruppi > di 20 persone 220 € a persona
Per gruppi di 15 persone 250 € a persona
Per gruppi di 10 persone 280 € a persona

Bambini: 5 - 12 anni 50%

Dal 12.06.2013 al 17.07.2013 e dal 21.08.2013 al 15.11.2013

Quota individuale 350 €

Per gruppi > di 20 persone 250 € a persona
Per gruppi > di 15 persone 280 € a persona
Per gruppi > di 10 persone 300 € a persona

Bambini : 5 - 12 anni 50%

-----------.---------

Ecco il programma dell'agriturismo Il Forno Antico nel Parco Nazionale del Cilento, provincia di Salerno, Regione Campania

SETTIMANA ALLIEVI

Sabato:

arrivo Cocktail di Benvenuto, consegna delle Camere, DIA Proiezione Parco, cena.
Piano bar.

Domenica:

colazione e trasferimento al campo pratica. Primo contatto con il cavallo ovvero affidamento del cavallo, finimenti vari. Prova di prima lezione in campo. Rientro in agriturismo Il Forno Antico, pranzo. Escursione a San Mauro La Bruca e visita alla cripta del IX secolo. Cena,

Lunedì:

colazione, trasferimento al campo pratica, lezione e piccola escursione lungo la foce del Mingardo e sulla spiaggia antistante. Rientro Azienda, pranzo, escursione al Borgo Medievale di san Severino di Centola e a Rocca Gloriosa per la visita alla Tombe dei Lucani San Severino e alla cappella del monastero di Clausura per ammirare il Cristo Ritrovato, rientro e Cena

Martedì:

colazione e trasferimento al campo pratica, lezione e piccola escursione lungo la foce del Mingardo e spiaggia antistante. Rientro in Azienda, pranzo, escursione a Cuccaro Vetere, visita del Paese rientro e cena

Mercoledì:

colazione e trasferimento al campo pratica, lezione e piccola escursione lungo la foce del Mingardo e spiaggia antistante. Rientro in Azienda, pranzo, escursione a Velia , visita degli scavi e rientro e cena

Giovedì:

colazione e trasferimento al campo pratica, lezione e piccola escursione lungo la foce del Mingardo e spiaggia antistante. Rientro in Azienda, pranzo, escursione a Paestum visita al museo e scavi, fotografia al tramonto rientro e cena

Venerdì:

colazione e trasferimento al campo pratica, lezione e Passeggiata lungo il Lambro, arrivo al Forno Antico, pranzo, Pomeriggio libero e cena

Sabato:

colazione, passeggiata nel bosco Bruca e al monte Castelluccio. Rientro in Azienda, pranzo e arrivederci a presto

Dal 23.03. 2013 al 12.06.2013 escluso Pasqua

Quota individuale 430 €
Per gruppi > di 20 persone 285 € a persona
Per gruppi di 15 persone 305 € a persona
Per gruppi di 10 persone 355 € a persona

Bambini: 4 - 12 anni 50%

Dal 12.06.2013 al 17.07.2013 e dal 21.08.2013 al 15.11.2013

Quota individuale 480 €
Per gruppi > di 20 persone 345 € a persona
Per gruppi di 15 persone 365 € a persona
Per gruppi di 10 persone 385 € a persona

Bambini: 5 - 12 anni 50%

Ecco il programma dell'agriturismo Il Forno Antico nel Parco Nazionale del Cilento, provincia di Salerno, Regione Campania

SETTIMANA APPASSIONATI

Sabato.
Arrivo Cocktail di Benvenuto, consegna delle Camere, DIA Proiezione Parco, cena.

Domenica:
colazione; primo contatto con il cavallo ovvero affidamento, scelta della bardatura [ monta inglese o americana], Partenza col cavallo per San Mauro La Bruca con visita alla cripta del X secolo, passeggiata bosco Bruca e monte Castelluccio, colazione al sacco, proseguimento per il Monte Carmelo. Rientro, cena e Piano Bar

Lunedì:

colazione, bardatura del cavallo e partenza per san Severino, Colazione al sacco, Gola del Diavolo, Foce del Mingardo, - sosta la staffa, bagno e rientro in azienda. Cena.

Martedì:
colazione, trasferimento al maneggio Staffa, bardatura del cavallo e partenza per Timpa Santincono, visita chiesa Sant'Antonio, colazione al sacco, prosecuzione per Camerota con visita al forno di ceramiche, ritorno al centro ippico e trasferimento all'Azienda. Cena

Mercoledì:
colazione e trasferimento al centro ippico Staffa, bardatura del cavallo partenza per l'arco naturale, il castello della Molpa, Fiume Lambro - Forno Antico. Pomeriggio libero, cena

Giovedì:
colazione, bardatura del cavallo, e risalita del Lambro fino a Massicelle, visita al vecchio mulino e colazione al sacco, prosecuzione per Futani, Eremiti, San Nazario, visita alla vecchia abbazia ed al mulino ad acqua prosecuzione per il Demanio, forno Antico. Cena

Venerdì:
colazione, Bardatura del cavallo, partenza per il monte Castelluccio, monte Carmelo, Laurusso, Colazione al sacco, ritorno per medesimo tragitto, cena.

Sabato.
Colazione, bardatura del cavallo e partenza per località Cuore, Cernile, Rientro, pranzo e arrivederci a presto

Dal 23.03. 2013 al 12.06.2013 escluso Pasqua

Per gruppi > di 20 persone 295 € a persona
Per gruppi di 15 persone 335 € a persona
Per gruppi di 10 persone 365 € a persona

Bambini: 4 - 12 anni 50%
Dal 12.06.2013 al 17.07.2013 e dal 21.08.2013 al 15.11.2013

Per gruppi > di 20 persone 350 € a persona
Per gruppi di 15 persone 370 € a persona
Per gruppi di 10 persone 395 € a persona

Bambini 4 - 12 anni 50%

Ecco il programma dellL'agriturismo Il Forno Antico nel Parco Nazionale del Cilento, provincia di Salerno, Regione Campania

SETTIMANE di MOUNTAIN BIKE

Percorrere il Cilento in bicicletta è come vivere una favola al rallentatore. Si sorseggiano tutti gli angoli, le brezze, i colori, i panorami, le vedute come in un bicchiere di vino. Questa proposta sotto forma di Week end o settima è dedicata a coloro che praticano lo sport e vivono nella natura e senza ignorare l'arte, l'archeologia, il monachesimo.

I percorsi, veramente alla portata di tutti, sono stati studiati dalla nostra guida in modo da affrontare difficoltà crescenti. Anche se l'azienda fornisce a richiesta pure le bici, è gradito portarsi la propria perché - si sa - una bici è come un vestito su misura.

Sabato:

arrivo Cocktail di Benvenuto, consegna delle Camere, DIA Proiezione Parco, cena. Piano Bar

Domenica:

colazione. Partenza col cavallo per San Mauro La Bruca con visita alla cripta del X secolo, passeggiata bosco Bruca ed arrivo in Località cernile. Rientro, pranzo e pomeriggio libero, cena

Difficoltà lieve. Km percorsi 12

Lunedì:

colazione e partenza per san Severino. Visita al Borgo medievale e Colazione al sacco, Gola del Diavolo, Foce del Mingardo, bagno, risalita del Fiume Lambro ed arrivo al Forno Antico. Cena

Difficoltà medio lieve . Km percorsi 30

Martedì:

colazione e partenza per Palinuro, proseguimento per Timpa Santincono e visita chiesa Sant'Antonio con colazione al sacco, prosecuzione per Camerata con visita al forno di ceramiche, ritorno per Licusati, San Severino e Foria di Centola, Forno Antico. Cena

Difficoltà media. Km percorsi 60

Mercoledì:

colazione e partenza località Cuore, prosecuzione per monte Carmelo, Mandia, Casel Velino, Velia; colazione al sacco e visita alla città greca; proseguimento per Ascea, Pisciotta, Caprioli, San Nicola, Forno Antico, cena
Difficoltà elevata. Km percorsi 70

Giovedì:

colazione e partenza Massicelle, visita al vecchio mulino e colazione al sacco, prosecuzione per Futani, Eremiti, San Nazario, visita alla vecchia abbazia ed al mulino ad acqua prosecuzione per il Demanio, forno Antico. Cena

Difficoltà media. Km percorsi 40

Venerdì:

colazione, partenza per il monte Castelluccio, monte Carmelo, Laurusso, Colazione al sacco, ritorno per medesimo tragitto, cena
Difficoltà elevatissima. Km percorsi 60.
Sabato: colazione, e partenza per la spiaggia di Caprioli Rientro, pranzo e arrivederci a presto

Difficoltà minima. Km percorsi 12

Dal 23.03. 2013 al 12.06.2013escluso Pasqua

Per Gruppi > di 20 persone 380 € a persona
Per Gruppi di 15 persone 440 € a persona
Per Gruppi di 10 persone 480 € a persona

No Bambini

Dal 12.06.2013 al 17.07.2013 e dal 21.08.2013 al 15.11.2013

Per Gruppi > di 20 persone 430 € a persona
Per Gruppi > di 15 persone 460 € a persona
Per Gruppi > di 10 persone 490 € a persona

No Bambini

Ecco la FORMULA WEEK END dell'agriturismo Il Forno Antico nel Parco Nazionale del Cilento, provincia di Salerno, Regione Campania

Venerdì.

Arrivo Cocktail di Benvenuto, consegna delle Camere, DIA Proiezione Parco, cena. Piano Bar

Sabato:

colazione. Partenza col cavallo per San Mauro La Bruca con visita alla cripta del X secolo, passeggiata bosco Bruca ed arrivo in Località cernile. Rientro, pranzo e pomeriggio libero, cena

Difficoltà lieve. Km percorsi 12

Domenica:

colazione, partenza per il monte Castelluccio, monte Carmelo, Laurusso, Colazione al sacco, ritorno per medesimo tragitto, cena

Difficoltà elevatissima. Km percorsi 60.

Dal 23.03. 2013 al 12.06.2013 escluso Pasqua

Per Gruppi > di 20 persone 220 € a persona
Per Gruppi di 15 persone 240 € a persona
Per Gruppi di 10 persone 260 € a persona

Dal 12.06.2013al 17.07.2013 e dal 21.08.2013 al 15.11.2013

Per Gruppi > di 20 persone 240 € a persona
Per Gruppi di 15 persone 260 € a persona
Per Gruppi di 10 persone 280 € a persona

Il programma TREKKING dell' agriturismo Il Forno Antico nel Parco Nazionale del Cilento,vicino Palinuro provincia di Salerno, Regione Campania

DOVE IL CIELO SI TINGE DI AZZURRO
OFFERTA SETTIMANA

Camminare, camminare è come andare indietro nel passato e ripercorrere le vecchie gesta dei nostri avi, muoversi nella memoria storica e apprendere la capacità di vivere lontano dalla routine quotidiana e dallo stress metropolitano. Questa proposta - godibile a week end o a settimana in mezza pensione o pensione completa - è un tuffo ed un immersione nel Cilento da vivere con emozione e nel silenzio

Sabato:

arrivo Cocktail di Benvenuto, consegna delle Camere, DIA Proiezione Parco, cena. Piano Bar

Domenica:

tra i castagneti della Bruca con visita a San Mauro ed escursione nei di castagno

Lunedì:

le sentinelle di San Mauro sgroppata sulle due cime del monte Castelluccio

Martedì:

lungo la Via dei Monaci tra antichi forni, mulini ad acqua ed eremitaggi

Mercoledì:

conoscenza ed approfondimento dei cicli produttivi locali

Giovedì:

l'ulivo Pisciottano tra San Nicola di Centola e Marina di Pisciotta

Venerdì:

periplo di Capo Palinuro: dal Villaggio dei pescatori alla grotta Caprara

Sabato:

il porto degli Infreschi: da marina di Camerota per il monte Luna fino alla Baia

Dal 23.03. 2013 al 12.06.2013 escluso Pasqua e Primo Maggio

Per Gruppi > di 20 persone 320 € a persona
Per Gruppi di 15 persone 340 € a persona
Per Gruppi di 10 persone 360 € a persona

Bambini 5 - 12 anni 50%
La quota prevede: trattamento di mezza pensione, colazione al sacco, la guida

Dal 12.06.2013 al 17.07.2013ce dal 21.08.2013 al 15.11.2013

Per Gruppi > di 20 persone 350 € a persona
Per Gruppi di 15 persone 370 € a persona
Per Gruppi di 10 persone 390 € a persona

Bambini 4 - 12 anni 50%
La quota prevede: trattamento di mezza pensione, colazione al sacco, la guida

La FORMULA WEEK END - Trekking dell'agriturismo Il Forno Antico nel Parco Nazionale del Cilento, vicino Palinuro provincia di Salerno, Regione Campania
[date proposte: tutti i fine settimana disponibili]

Venerdì: periplo di Capo Palinuro: dal Villaggio dei pescatori alla grotta Caprara
Sabato: il porto degli Infreschi: da marina di Camerota per il monte Luna fino alla Baia
Domenica: tra i castagneti della Bruca con visita a San Mauro ed escursione nei di castagno

Dal 23.03. 2013 al 12.06.2013 escluso Pasqua

Quota individuale 390 €
Per Gruppi > di 20 persone 135 € a persona
Per Gruppi di 15 persone 155 € a persona
Per Gruppi di 10 persone 185 € a persona

Bambini 4 - 12 anni 50%
La quota prevede: trattamento di mezza pensione, colazione al sacco, la guida

Dal 12.06.2013 al 17.07.2013 e dal 21.08.2013 al 15.11.2013

Quota individuale 529 €
Per Gruppi > di 20 persone 210 € a persona
Per Gruppi > di 15 persone 230 € a persona
Per Gruppi > di 10 persone 255 € a persona

Bambini 4 - 12 anni 50%
La quota prevede: trattamento di mezza pensione, colazione al sacco, la guida

Il programma TRA I GIGANTI DEL CILENTO ideato dallo staff dell'agriturismo Il Forno Antico nel Parco Nazionale del Cilento, vivino Palinuro, provincia di Salerno, Regione Campania è per professionisti. Non è un trekking per tutti. E' un trekking per giganti. Uomini e donne votate al sacrificio ed alla resistenza. Basti pensare l'altezza media dello scenario per rendersi conto che portare a termine l'evento è un evento eccezionale da raccontare ai nipotini. Lassù la natura è incontaminata. Regno degli animali di alta quota.
E' possibile incontrare il Lupo.
Bisogna essere artisti del camminare. Per questi artisti la Direzione del Forno Antico è lieta di regalare un favoloso gala con vino a volontà ed un concerto di musica classica.

Sabato: arrivo Cocktail di Benvenuto, consegna delle Camere, DIA Proiezione Parco, cena. Piano Bar

Domenica: trasferimento a Novi Velia. Inizio trekking. Da Novi Velia [648 m] al Monte Gelbison [1705 m]. Cena e pernottamento al campo base allestito appena sotto il Santuario.

Lunedì: dal Monte Gelbison a Rofrano [ 434 m] Cena e pernottamento al campo base allestito in contrada San Menale, vicino alla fontana.

Martedì: da Rofrano alla Grava di Vesalo [1107 m ] Cena e pernottamento nel campo base allestito nel pianoro della Grava di Vesalo.

Mercoledì: dalla Grava di Vesalo a Piaggine[ 612 m]. Cena e Pernottamento al campo base allestito alla periferia Piaggine

Giovedì: da Piaggine al Monte Cervati [1899 m] Cena e pernottamento nel campo base allestito nel Pianoro del rifugio .

Venerdì: dal Monte Cervati a Sanza - Fine trekking. Cena, Concerto di musica classica e pernottamento nel campo base allestito nella tenuta del Forno Antico.

Sabato: colazione ed arrivederci a presto

Dal 23.03. 2013 al 12.06.2013 escluso Pasqua

Per Gruppi > di 20 persone 340 € a persona
Per Gruppi di 15 persone 370 € a persona
Per Gruppi di 10 persone 395 € a persona

Bambini 4 - 12 anni 50%

Dal 12.06.2013 al 17.07.2013 e dal 21.08.2013 al 15.11.2013

Quota individuale 690 €
Per Gruppi > di 20 persone 420 € a persona
Per Gruppi di 15 persone 445 € a persona
Per Gruppi di 10 persone 46 0 € a persona

Bambini 4 - 12 anni 50%

La quota comprende la presenza di una guida esperta, la cena ed il pernottamento del primo giorno, tutti i trasferimenti necessari, la colazione al sacco, l'allestimento e lo smontaggio del campo tenda, la cena vino compreso, l'assistenza medica, il gala ed il concerto di musica classica

LE TRADIZIONI CILENTANE che si svolgono nell' agriturismo Il Forno Antico nel Parco Nazionale del Cilento, vicino Palinuro, provincia di Salerno, Regione Campania, sono
LA RACCOLTA DELLE ULIVE E LA PRODUZIONE DI CARNI SUINE.

Questo fine settimana è pensato per coloro che vogliono rivivere due tradizioni cilentane quasi un mito: la produzione dell'olio d'oliva e la preparazione della salsiccia e soppressata ovvero: 'u puorco".
Lo proponiamo a fine gennaio e inizio metà dicembre.
Ad ogni partecipante o al gruppo sarà dato la metà dell'olio ricavato dalle ulive raccolte e 2 Kg di salsicce a persona .

Venerdì:pomeriggio: arrivo e cocktail di benvenuto e consegna della camera ,cena

Sabato: colazione e suddivisione dei partecipanti in gruppi.

Gruppo A

Ore 08.30 Trasferimento nell'uliveto ed inizio raccolta
Ore 12.30 Colazione al sacco.
Ore 13.15 Ancora raccolta e appena prima del tramonto [ovvero quando cinguetta il pettirosso] trasporto delle olive all'Azienda;

Gruppo B.

Ore 08.00 Allestimento del piano di lavoro e preparazioni degli utensili e degli strumenti.
Ore 09.00 Selezione delle carni del maiale già macellato. Preparazione delle carni medesime rigorosamente con la punta di coltello.
Ore 12.30 Pranzo fugace a base di soffritto.
Ore 13.30 Preparazione degli insaccati, della salsiccia e soppressata
Ore 20.00 Cena a base di ragù e carmi di maiale - Piano Bar
30/1 - Ore 08.00 Colazione.

Domenica
Gruppo A

Ore 09.00 Trasferimento con proprio automezzo presso il Frantoio.
Ore 10.00 Arrivo, pesatura e molitura.
Ore 12.00 Ritorno.

Gruppo B

Ore 09.30 Preparazione del fuoco ed esporre ed esposizione al fumo delle salsicce preparate il giorno prima.
Ore 13.00 Pranzo
Ore 16.00 Consegna dei prodotti e arrivederci a presto.
Prezzi
Per gruppi > di 20 persone 159 € a persona
Per gruppi di 15 persone 180 € a persona
Per gruppi di 10 persone 210 € a persona

Bambini 0- 4 anni gratis; 5 - 12 anni 50%
La quota prevede: trattamento di mezza pensione, colazione al sacco, la guida

---------------°---------------

Nell''agriturismo Il Forno Antico nel Parco Nazionale del Cilento, vicino Palinuro provincia di Salerno, Regione Campania si organizza la raccolta delle fragoline, delle more, del mirot e della liquirizia.

LUNGO I SENTIERI DELLE FRAGOLINE, DELLE MORE, DEL MIRTO , DELLA LIQUIRIZIA E DEL CORBEZZOLO

Questo fine settimana è indicato per gli amanti della natura e delle "ricette della nonna" con le quali realizzare ottimi rosoli da assaggiare nei momenti più significativi della propria vita. Giugno - di primo mattino, prima che si risveglino i ramarri - è eccellente per la raccolta delle fragoline di bosco; ottobre per la liquirizia, novembre, dicembre, gennaio e febbraio per il mirto ed i corbezzoli.
L'occasione è propizia per ammirare l'alba mozzafiato soprattutto a maggio e giugno. I sentieri percorsi sono suggestivi sia per punti panoramici che per bellezze naturali ed osservazionali. Munirsi perciò di macchina fotografica o telecamera. Ad ogni partecipante saranno donate due bottiglie da 550 cc del rosolio confezionato
Esempio:

Venerdì pomeriggio:
arrivo e cocktail di benvenuto e consegna della camera cena Dia Proiezione dei sentieri della valle del Lambro e presentazione della ricetta.

Sabato
Ore 07.30 Colazione
Ore 08.30 Trasferimento nel bosco di macchia mediterranea per la raccolta delle fragoline o mirto o dei corbezzoli o della liquirizia
Ore 12.30 Colazione al sacco.
Ore 13.15 Rientro in azienda
Ore 14.30 Preparazione dell'infuso e dello sciroppo
Ore 20.00 Cena e Piano Bar

Domenica
Ore 08.00 Colazione
Ore 10.30 Preparazione dei rosoli ed imbottigliamento.
Ore 13.00 Pranzo
Ore 16.00 Consegna dei prodotti e arrivederci a presto

Dal 23.03. 2013 al 12.06.2013 escluso Pasqua

Quota individuale 350 €
Per Gruppi > di 20 persone 170 € a persona
Per Gruppi di 15 persone 190 € a persona
Per Gruppi di 10 persone 220 € a persona
Bambini 4 - 12 anni 50%

Dal 12.06.2013 al 17.07.2013 e dal 21.08.2013 al 15.11.2013

Per Gruppi > di 20 persone 199 € a persona
Per Gruppi > di 15 persone 239 € a persona
Per Gruppi > di 10 persone 259 € a persona

Bambini 4 - 12 anni 50%

----------°----------

L'agriturismo Il Forno Antico nel Parco Nazionale del Cilento, vicino Palinuro, provincia di Salerno, Regione Campania organizza la raccolta delle ERBE OFFICINALI

Narra la leggenda che la Scuola Medica Salernitana fu creata da un latino, un greco, un arabo ed un ebreo. Conoscenze cosmopolite, dunque, resero celebre la scuola non soltanto tra medici ma anche tra il pubblico in generale. Da ogni dove accorrevano allievi e pazienti, reduci delle crociate per farsi curare ferite e malattie. Salerno non era dietro l'angolo per effettuare la visita di controllo! Si rese necessario un libretto ovvero il Regimen Sanitatis Salernitanum. Alcune regole sono patrimonio dell'igiene moderna; mentre le usanze cilentane tramandate oggi prendono il nome di dieta mediterranea. Corbezzolo, erica, lentisco, mirto, sambuco, vari tipi di rovi, alloro, tarassaco, ginestra, biancospino, rosmarino, borragine, cardo mariano, asparagina, querce, elcio, ontani, ulivi, castagno, carrubo, eucalipto, anice, borragine, ruta, malva, salvia, lavanda, menta, nepitella, finocchio, vari tipi d'orchidea, aglio, prezzemolo, basilico verde e rosso, sedano ed altro ancora prosperano nel Cilento che allora era la riserva dei medici della Scuola Medica Salernitana.
Raccogliere le erbe officinali, conoscere le loro proprietà è lo scopo di questo week end. Per i più raffinati proponiamo un vero corso [ mettersi in contatto con la Direzione]
Venerdì pomeriggio: arrivo e cocktail di benvenuto e consegna della camera cena Dia Proiezione delle erbe officinali

Sabato
Ore 08.000 Colazione
Ore 09.30 Trasferimento nella valle alla ricerca delle erbe
Ore 12.30 Colazione al sacco.
Ore 13.15 Rientro in azienda
Ore 14.30 selezione delle erbe
Ore 20.00 Cena e Piano Bar

Domenica
Ore 08.00 Colazione
Ore 10.30 Lavorazione delle erbe e sistemazione in appositi sacchetti.
Ore 13.00 Pranzo
Ore 16.00 Consegna dei prodotti e arrivederci a presto

Dal 23.03. 2013 al 12.06.2013 escluso Pasqua

Per Gruppi > di 20 persone 159 € a persona
Per Gruppi di 15 persone 179 € a persona
Per Gruppi di 10 persone 209 € a persona
Una gratuità ogni 15 persone;
Bambini 5 - 12 anni 50%

Dal 12.06.2013 al 17.07.2013 e dal 21.08.2013 al 15.11.2013

Per Gruppi di 15 persone 229 € a persona
Per Gruppi di 10 persone 249 € a persona
Una gratuità ogni 15 persone;
Bambini 5 - 12 anni 50%

L'agriturismo Il Forno Antico nel Parco Nazionale del Cilento, vicino Palinuro, provincia di Salerno, Regione Campania studia

LE RADICI DELLA CUCINA E DELLA CULTURA CILENTANA

[ date proposte tutti i week end]

Il Cis Alentum è una terra che ha conservato tradizioni, usanze, oggi meglio note come dieta mediterranea, e costumi indenne lungo lo scorrere del tempo. L'impianto strutturale dei paesi, soprattutto quelli interni, è stato poco aggredito dall'avanzare della civiltà. Ne deriva un patrimonio d'inestimabile valore dove ogni gesto, ogni movimento s'inserisce in una filosofia di vita in altri luoghi sconosciuta. Il Cilento con i suoi silenzi, con il verde delle sue valli, il suo cielo azzurrissimo, il suo mare incontaminato, è il posto ideale dove l'uomo moderno, aggredito dallo stress metropolitano, può ritrovare il benessere psicofisico , l'arte di meditare e lo star bene ovvero può dare più vita alla vita. La proposta è quella del week end. Per i più esigenti proponiamo un'intera settimana con escursione a Padula e Teggiano, Velia, Paestum, Roscigno, Monte Gelbison e Cervati

Venerdì:
pomeriggio: arrivo, cocktail di benvenuto e consegna della camera. Ore 20.00 Cena + Dia Proiezione sul Parco

Sabato:
Ore 07.30 Colazione
Ore 08.30 Visita alla cripta di San Mauro La Bruca ed escursione tra i castagneti del bosco Bruca
Ore 12.30 Pranzo
Ore 13.30 Corso di Cucina [ la preparazione del pane] - Lezione magistrale
Ore 17.00 Preparazione del Forno
Ore 20.00 Cena e Piano Bar

Domenica:
Ore 08.00 Colazione
Ore 09.00 Escursione al Borgo Medievale di San Severino di Centola e Rocca Gloriosa
Ore 12.00 Rientro
Ore 13.00 Pranzo
Ore 16.00 Arrivederci a presto.

Dal 23.03. 2013 al 12.06.2013 escluso Pasqua

Per Gruppi > di 20 persone 125 € a persona
Per Gruppi di 15 persone 139 € a persona
Per Gruppi di 10 persone 155 € a persona

Bambini 5 - 12 anni 50%

Dal 12.06.201 al 17.07.20113e dal 21.08.2013 al 15.11.2013

Quota individuale 230 €
Per Gruppi > di 20 persone 145 € a persona
Per Gruppi di 15 persone 165 € a persona
Per Gruppi di 10 persone 189 € a persona

Bambini 4 - 12 anni 50%

L'agriturismo Il Forno Antico nel Parco Nazionale del Cilento, vicino Palinuro, provincia di Salerno, Regione Campania è ecosostenibile perchè tutela la biodivedisità ed organizza la

LA RICERCA E LA SCOPERTA DELLA PRIMULA PALINURI

Date proposte: tutti i fine settimana di febbraio, marzo ed aprile disponibili
La primula di solito vive in alta montagna. Quella denominata Palinuri è l'unico esempio di primula che ha adattato la propria esistenza lungo le coste marine. Fiorisce tra la fine di febbraio e la prima metà di marzo. Simbolo del Parco.

Venerdì - pomeriggio:
arrivo, cocktail di benvenuto e consegna della camera. Ore 20.00 Cena + Dia Proiezione sul Parco

Sabato
Ore 07.30 Colazione
Ore 08.30 partenza Marina di Camerota. Da marina di Camerota al porto degli Infreschi passando per il monte Luna. Colazione al sacco
Ore 20.00 Cena e Piano Bar

Domenica
Ore 08.00 Colazione
Ore 09.00 escursione sul promontorio di Palinuro
Ore 12.00 Rientro
Ore 13.00 Pranzo
Ore 16.00 Arrivederci a presto.

Dal 23.03. 2013 al 12.06.2013 escluso Pasqua

Quota individuale 315 €
Per Gruppi > di 20 persone 145 € a persona
Per Gruppi di 15 persone 165 € a persona
Per Gruppi di 10 persone 189 € a persona

Bambini 4 - 12 anni 50%

Dal 12.06.2013 al 17.07.2013 e dal 21.08.2013 al 15.11.2013

Quota individuale 350 €
Per Gruppi > di 20 persone 170 € a persona
Per Gruppi di 15 persone 195 € a persona
Per Gruppi di 10 persone 215 € a persona

Bambini 4 - 12 anni 50%

L'agriturismo Il Forno Antico nel Parco Nazionale del Cilento, vicino Palinuro, provincia di Salerno, Regione Campania organizza i

WEEK END D'AUTUNNO

All'insegna delle tradizioni tipiche locali, potrai vivere come in un incanto le feste paesane, la pesca del tonno, la vendemmia, la raccolta delle castagne e dei funghi, la raccolta delle olive e la lavorazione della terracotta.
Momenti indimenticabili : ti porteremo in barca a pescare il tonno e t'insegneremo l'antico metodo di conservazione. Ti renderai utile durante la lavorazione e così porterai a casa parte del tonno pescato e messo sottolio.
Raccoglierai le ulive che tu stesso porterai al frantoio. I tuoi occhi vedranno zampillare l'olio che in parte ti seguirà sulla strada del mesto ritorno.
Raccoglierai l'uva, le castagne e i funghi del generoso Cilento. Ti sveleremo i segreti della nostra cucina, tipicamente mediterranea, con un breve corso pratico. Inoltre potrai, anche, vedere manipolare o manipolare la terra cotta.
A settembre nel Cilento il sole è più bello. Le spiagge sono deserte. I tramonti sono meravigliosi, gli alberi incominciano a tingersi di rosso ...le ferie settembrine sono esaltanti.

Pesca del tonno

- venerdì
Arrivo e sistemazione in camera. Giro panoramico di Palinuro e marina di Camerota. Cenone in azienda.

- sabato
Ore 5.15: sveglia e colazione
Ore 6.00: partenza per la battuta di pesca al tonno. [Si uscirà insieme ai pescatori per pescare il tonno dalla pinna gialla. La modalità della pesca è quella a traina. [Con un po' di fortuna si potranno incontrare i delfini] Equipaggiarsi di cappello, giubbotto impermeabile. E' indispensabile la macchina fotografica o la video camera.
Ore 13.00 rientro per il banchetto in azienda
Ore 15.30 lavorazione e preparazione per la conservazione del tonno.
Ore 18.30 rientro per cena in azienda a base di pesce: quello pescato!
Ore 21.00 tornei vari in azienda con ricchi premi in natura

- domenica
Ore 8.30 escursione nel Parco
Ore 13.00 banchetto in azienda
Pomeriggio libero
Ore 16.30 arrivederci a presto

Prezzo: 239 € quota omni comprensiva a persona

Raccolta delle castagne e dei funghi

Venerdì
Arrivo, sistemazione in camera, pranzo e cenone in azienda.
Serata in allegria con tornei e giochi di società

Sabato
Ore 7.30 colazione e partenza per i boschi per la raccolta di castagne e funghi.
Ore 13.30 banchetto in azienda
Ore 17.00 corso in cucina per la preparazione di ricette a base di castagne e funghi. Gara culinaria tra gli ospiti.
Ore 20.00 cenone in azienda con assaggio dei piatti preparati durante la gara.
Ore 21.30 serata musicale e premiazione dei vincitori.

Domenica
Ore 8.30 escursione sul monte S. Antonio, lungo la vecchia strada che da Camerota portava a Palinuro.
Ore 13.30 banchetto in azienda
Pomeriggio libero
Ore 16.30 arrivederci a presto

Prezzo: 205 € quota omni comprensiva a persona per tre giorni 250 € per 5 giorni

L'agriturismo Il Forno Antico nel Parco Nazionale del Cilento, vicino Palinuro, provincia di Salerno, Regione Campania organizza la

RACCCOLTA DELLE OLIVE

Venerdì
Arrivo, sistemazione e banchetto in azienda
Ore 21.30 serata a sorpresa

Sabato
Ore 8.30 partenza per l'uliveto. Arrivo e raccolta delle olive sulle reti. Raccolte le ulive saranno recapitate al frantoio tradizionale e macinate con l'aggiunta d'acqua da due grosse pietre, la macine. Successivamente la pasta ricava sarà pressata. L'olio mescolato con l'acqua e raccolto in una vasca è decantato e attraverso una centrifuga l'olio è separato dall'acqua. A questo punto l'olio è pronto.
A tutti i partecipanti sarà dato dell'olio pari al 50% della produzione della propria raccolta delle ulive.
Ore 13,30 pranzo a sacco negli uliveti.
Ore 18.00 rientro
Ore 20.00 cenone in azienda
Ore 21.30 serata di tornei e giochi a premi

Domenica
Ore 8.00 alla scoperta della liquirizia: escursione sulla collina di S. Iconio per raccogliere la liquirizia per la preparazione del liquore.
Ore 13.30 banchetto in azienda
Ore 15.00 visita al liquorificio "tradizioni cilentane " di S. Mauro la Bruca assaggio dei liquori Cilentani [ limoncello, morino, fragolino etc]. Inizio della preparazione del liquore alla liquirizia.
Ore 17.00 arrivederci a presto.

Quota onnicomprensiva: 160 € a persona

LAMPARATA

Venerdì

Arrivo, Drink di benvenuto, sistemazione e banchetto in azienda
Ore 21.30 serata a sorpresa

Sabato

Ore 8.30 colazione
Ore 9.30 partenza per Marina di Camerota
Ore 13,30 pranzo a sacco sulla spiaggia del Pozzallo e visita alle grotte.
Ore 16.00 rientro
Ore 20.00 Partenza per la Lamparata
Ore 21.30 Inizio Lamparata
Ore 23.30 Cena con il pesce pescato e Ballo sulla spiaggia
Ore 02.00 Rientro

Domenica

Ore 8.00 Colazione
Mattinata libera
Ore 13.00 Pranzo
Arrivederci a presto

Dal 23.03. 2013 al 12.06.2013 escluso Pasqua

Quota onnicomprensiva: 159 € a persona

Per Gruppi > / = 50 persone 119 € a persona
Per Gruppi> / = 30 persone 129 € a persona
Per Gruppi > / = 20 persone 145 € a persona
Bambini 5 - 12 anni 50 €

Dal 12.06.2013 al 17.07.2013 e dal 21.08.2013 al 15.11.2013

Quota onnicomprensiva 210 €
Per Gruppi >/ = a 50 persone 145 € a persona
Per Gruppi >/ = 30 persone 165 € a persona
Per Gruppi >/ = 20 persone 179 € a persona
Bambini 5 - 12 anni 50%

Attenzione al verificarsi di condizioni atmosferiche avverse, a discrezione degli organizzatori, il programma subirà dei cambiamenti che possono essere: anticipi, posticipi, ritardi, modifiche, annullamenti. Grazie

Lo staffo dell'agriturismo Il Forno Antico nel Parco Nazionale del Cilento, vicino Palinuro, provincia di Salerno, Regione Campania